CAPODANNO TRA ALTO PIEMONTE E VALLE D’AOSTA

Dal 30 Dicembre al 02 Gennaio 2025
BIELLA – AOSTA – IVREA - RICETTO DI CANDELO
PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° giorno, lunedì 30 dicembre 2024: 		AREA DELLA BARAGGIA BIELLESE
In mattinata ritrovo dei partecipanti, partenza in pullman GT.
Giornata dedicata alla visita della Baraggia Biellese, un’area situata al confine nord-est del Piemonte, nelle province di Vercelli e di Biella, tra terreni ricchi di argilla e compatti. Il territorio è inoltre ricco di insediamenti architettonici di rilevanza storica: basta dire che ogni comune del comprensorio ha una castello/monastero, tra cui Buronzo, Rovasenda e Lenta sono esempi significativi. Ingresso e visita guidata al Castello di Buronzo, un raro esempio di castello consortile, un complesso fortilizio grande quanto un borgo o un borgo che ha la forma di castello. Di sicuro un luogo eccezionale, tutto da scoprire!
Durante le visite sosta per il pranzo in ristorante con riso della Baraggia Biellese.
Trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate. Drink di benvenuto, cena e pernottamento

2° giorno, martedì 31 dicembre 2024: 		AOSTA E FORTE DI BARD
Prima colazione in hotel.
In mattinata partenza per Aosta, per esplorare l'antica Augusta Praetoria con una coinvolgente visita guidata a piedi della città e per scoprire l'antico Impero Romano attraverso le strade di Aosta dalle porte romane, le antiche torri di guardia, gli edifici leggendari, le mura difensive romane fino al pittoresco centro della città. Ingresso alla Basilica di San Lorenzo e Criptoportico forense.
Sosta per il pranzo in ristorante ad Aosta.
Nel pomeriggio ingresso alla Fortezza di Bard per scoprire il ruolo strategico che ha avuto nella storia delle Alpi e visitare gli elementi architettonici originali attraverso le imponenti mura della fortezza
Rientro in hotel e preparativi per festeggiare l’arrivo del nuovo anno.

CENONE DI SAN SILVESTRO, FLUTE DI SPUMANTE PER IL BRINDISI DI MEZZANOTTE, LENTICCHIE E COTECHINO, MUSICA DAL VIVO!

3° giorno, mercoledì 1 gennaio 2025: 		IVREA 
Prima colazione in hotel. 
Pranzo a 3 portate bevande incluse.
In tarda mattinata partenza per Ivrea e visita guidata a piedi della “capitale” del Canavese, quella che Giosuè Carducci definì “Ivrea la bella”, una città ricca di storia oltre che, dal 1 luglio del 2018, sito Patrimonio Mondiale UNESCO come “città industriale del XX secolo” in riferimento al progetto architettonico, culturale, sociale, imprenditoriale realizzato da Adriano Olivetti. 
Ingresso e visita alla mostra permanente Olivetti, che si pone l’obiettivo di mettere in luce le peculiarità del progetto industriale olivettiano, orientato all’innovazione e all’eccellenza tecnologica, ma allo stesso tempo molto attento agli aspetti sociali e culturali del lavoro. 
Al termine delle visite rientro in hotel, cena e pernottamento.

4° giorno, giovedì 2 gennaio 2025: 		BIELLA – RICETTO DI CANDELO - RIENTRO
Prima colazione in hotel. 
Incontro con la guida locale per la visita guidata che prevede un percorso storico e artistico nel centro storico di Biella, con il Battistero dell’XI secolo e la Cattedrale di S. Stefano; visita alla Basilica rinascimentale di San Sebastiano, esempio unico di architettura bramantesca in Piemonte. 
Facoltativo da pagare in loco: a Biella, c'è un museo unico nel suo genere, il Museo MeBo della birra e del formaggio, capace di unire due storie in modo così convincente da sembrare una sola.
Pranzo a 3 portate bevande incluse.
Nel pomeriggio visita guidata al Ricetto di Candelo, una piccola gemma medioevale nel cuore del biellese, voluto dalla gente del luogo per conservare le riserve di cibo e proteggersi durante invasioni o conflitti, sarebbe stato fondato intorno al 988 d.C., poiché è a questa data che risale il primo scritto in cui compare il suo nome antico, Canderium.  
Partenza per il rientro alle città di provenienza con arrivo in serata.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE euro 750
Quota iscrizione LeMarmotte   euro 35
Kit Zero Pensieri Cecco  euro 60
Assicurazione annullamento   euro 30 
	

LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio in pullman GT – Sistemazione in hotel 4 stelle in camere doppie con servizi privati – Trattamento come specificato - Visite con guida locale come da programma – Bevande ai pasti in hotel e ristoranti – Cenone di San Silvestro con musica dal vivo FLUTE DI SPUMANTE PE RIL BRINDISI DI MEZZANOTTE, LENTICCHIE E COTECHINO, MUSICA DAL VIVO - Assicurazione medico bagaglio    

LA QUOTA NON COMPRENDE: Mance – Facchinaggio -  Tassa di soggiorno da pagare in hotel - Tutto quanto non specificato

SPECIALE PACCHETTO INGRESSI INCLUSI NELLA QUOTA: 
•	Castello di Buronzo
•	Fortezza di Bard
•	Basilica di San Lorenzo e Criptoportico forense
•	Mostra permanente Olivetti  

HOTEL AGORA’ PALACE**** nel cuore di Biella a due passi dal centro storico
L’hotel affaccia sul parco Giardini Zumaglini da cui ha inizio l’area pedonale di Via Italia, lo storico corso dove si sviluppa la vita cittadina. Il polo culturale del Piazzo, i principali punti di interesse, così come i ristoranti ed i negozi di prodotti dell’artigianato locale, sono raggiungibili entro pochi minuti a piedi dall’hotel. 
Camere accoglienti e luminose, arredate con gusto ed eleganza, tutte sono dotate di minibar, bollitore con selezione di the e tisane, cassaforte a misura, clima autonomo, televisore LED oppure Smart TV da 50″ oltre ad una potente connessione wifi.
Sei interessato?
Prenota o richiedi maggiori informazioni sui nostri canali!
messenger
email
telefono

Potrebbe interessarti anche...

Condividi questo viaggio!

Facebook
WhatsApp
Twitter
Pinterest
Telegram
Email
Cerca