CASTELLI DI LUDWIG

dal 29 Aprile al 01 Maggio 2023

Un viaggio che vi condurrà come in un racconto tra i castelli che solo un re visionario e romantico poteva realizzare. Ludwig di Baviera dedicò la sua vita alla costruzione di manieri dove la fantasia supera di gran lunga la realtà, dove lo sfarzo supera l’immaginazione, in un crescendo di emozioni si attraverseranno sale e giardini e laghi, come camminare in punta di piedi tra le illustrazioni di un libro di fiabe che culminerà nel più famoso e magico tra i castelli, Neuschwanstein, così bello da ispirare Walt Disney, il più grande rischio di partire sarà tornare nel mondo reale!

• 1 GIORNO: WIESKIRCHE – OBERAMMERGAU

Nella prima mattinata ritrovo dei partecipanti e partenza per la Germania. Arrivo a Hohenschwangau tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio visita con audioguida al castello di Neuschwanstein fatto costruire da re Ludwig di Baviera. Edificato su uno sperone che domina le montagne e le foreste, questo castello vi farà sentire protagonisti di un’autentica fiaba! Le sale interne, riccamente arredate, sono un omaggio al genio musicale di Richard Wagner. Passeggiata al Marienbrucke, dedicato alla regina Maria, madre di Ludovico II, la sua costruzione si deve ad un’intuizione del re Massimiliano II, padre di Ludwig, che era rimasto affascinato da questo angolo di paradiso immerso nelle rocce e sospeso sulla gola del Pollat con la cascata a completare il quadro. Quando, poi, a fine’800 Ludovico fece costruire il castello di Neuschwanstein, il ponte di Maria divenne un luogo imperdibile per godere di una vista mozzafiato sulla vallata e sul castello. Proseguimento per il santuario di Wies, dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’umanità. L’edificio si trova in aperta campagna ed è stato edificato in stile rococò. L’aspetto interno è un insieme armonioso di ricchi stucchi, dipinti e decorazioni dorate. Proseguimento per Oberammergau, splendido borgo bavarese che deve la sua fama alle case affrescate e ai suoi abili intagliatori, specializzati nella creazione di sculture e oggetti in legno. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

• 2 GIORNO: CASTELLO DI HERRENCHIEMSEE

Prima colazione in hotel. Partenza per Prien am See. Imbarco su treno a vapore con vetture d’epoca e trasferimento al porto di Prien. Imbarco sul battello per la Herreninsel, l’Isola dei Signori. Visita del meraviglioso castello di Herrenchiemsee, riproduzione del più celeberrimo castello di Versailles. Il grande interesse che nutre Ludwig verso il Re Sole e la famiglia reale francese va oltre una semplice rimembranza storica o una passione-venerazione: Luigi XVI di Francia fu il padrino di battesimo di suo nonno, re Ludwig I di Baviera. La prematura morte del quarantenne sovrano, avvenuta il 13 giugno 1886 in circostanze mai chiarite nel lago di Starnberg, non consentì di portare a compimento il progetto, ma la bellezza e la maestosità del castello immerso in uno scenario incantato colpiranno il visitatore.  Proseguimento in battello per la Fraueninsel, l’Isola delle Donne. Tempo libero per il pranzo e una passeggiata. Rientro in battello a Prien am See. Rientro in hotel, sistemazione, cena e pernottamento.

• 3 GIORNO: CASTELLO DI LINDERHOF – INNSBRUCK  

Prima colazione in hotel. Partenza per Linderhof e visita del castello. Si tratta del più piccolo dei castelli, ma anche del più elegante, nonché l’unico che il re riuscì a vedere completato. All’interno, già a partire dalla sala delle udienze, si capisce che, malgrado la volontà del re di mantenere a Linderhof un’atmosfera intima e privata, non manca certo quella monumentalità e ricchezza tipica del gusto rococò che tanto piaceva al sovrano bavarese. Imperdibile la visita del giardino che fa da cornice al piccolo castello con le sue perfette geometrie, le fontane, le sontuose statue e due padiglioni di gusto orientale, acquistati dal re all’Esposizione Universale di Parigi nel 1867 e nel 1878: il chiosco moresco con il suggestivo trono dei pavoni dove Ludwig leggeva e sorseggiava il tè e la casa marocchina. Proseguimento per Innsbruck attraversando lo splendido scenario delle Alpi Bavaresi. Tempo libero per il pranzo e per una passeggiata lungo le pittoresche vie del centro storico. Al termine partenza per il rientro in Italia. Arrivo previsto in serata.

Sei interessato?
Prenota o richiedi maggiori informazioni sui nostri canali!
whatsapp
messenger
email
telefono

Potrebbe interessarti anche...

Condividi questo viaggio!

Facebook
WhatsApp
Twitter
Pinterest
Telegram
Email