Il Natale più romantico d’Europa
Tra paesini pittoreschi, monumenti antichi e castelli.
ll percorso turistico più popolare e più antico di tutta la Germania
1° giorno, giovedì 30 novembre: ITALIA – CASTELLO DI HERRENCHIEMSEE – AUGUSTA
Di buon mattino, ritrovo dei Sigg.ri Partecipanti, sistemazione sul bus e partenza per la Germania.
ORE 13.00 PRANZO in RISTORANTE a Prien am See, nel distretto di Rosenheim, sulle rive del lago Chiemsee. Nel primo pomeriggio imbarco sul battello, navigazione sul Chiemsee e visita del castello di Herrenchiemsee, il terzo dei magici castelli della Baviera del re Ludwig II. Il castello appare all’improvviso, splendida imitazione di Versailles e, come quest’ultima, preceduto da un grande giardino all’italiana con numerose fontane zampillanti. Anche l’interno è lussuoso come Versailles di cui riproduce, tra gli altri, il salone degli specchi. Al termine, proseguimento lungo la strada romantica fino ad Augusta.
Sistemazione in hotel ad Augusta nelle camere riservate; cena e pernottamento.
2° giorno, venerdì 1 dicembre: AUGUSTA – NOERDLINGEN – DINKELSBUEHL – NORIMBERGA
Prima colazione in hotel. Intera giornata di visite: si inizia con la visita di Augusta, splendida città dei Fugger e dalla antichissima storia romana. E’ la terza più grande città della Baviera. Tra i principali luoghi da visitare, si annovera il Duomo, sulla cui facciata svettano 2 splendide torri campanarie, l’istituto St. Anna, la Maximilianstraße, una delle vie più importanti della città, e la casa natale di Leopold Mozart, padre del musicista Amadeus.
Si riparte verso nord lungo la strada romantica con sosta a Noerdlingen per il PRANZO in RISTORANTE.
Noerdlingen, borgo medioevale situato al centro della florida e circolare pianura del Ries, un enorme cratere formatosi milioni di anni fa dalla caduta di un meteorite. Ha mantenuto nel tempo il suo carattere medievale ed è l’unica cittadina tedesca che ha una cinta muraria interamente percorribile con un camminamento protetto intervallato da 15 torri.
Proseguimento verso Dinkelsbuehl pittoresca cittadina con la sua inconfondibile silhouette, situata nell’idilliaca valle del fiume Wörnitz. Nel centro storico si trovano numerose e ben conservate case a graticcio, testimonianza di un glorioso passato – XV e XVI secolo – reso prosperoso dall’abilità dei suoi artigiani e mercanti e dalla struttura difensiva che ha messo la città al riparo dalle invasioni. Cena e pernottamento a Norimberga.
3° giorno, sabato 2 dicembre: NORIMBERGA – ROTHENBURG OB DER TAUBER – WURZBURG – NORIMBERGA
Prima colazione in hotel e visita guidata di Rothenburg, la città dove è sempre Natale. Celebre cittadina, una delle più attraenti della Germania, dalle case a graticcio con facciate dai vivaci colori e nella quale il tempo sembra essersi fermato alla metà del Seicento. Al termine delle visite proseguimento per Wurzburg e PRANZO in RISTORANTE. Nel pomeriggio, visita guidata di Wurzburg, incantevole città barocca adagiata tra le colline della riva destre del Meno, sedi di vescovi e produttrice di ottimi vini. Rientro a Norimberga. Cena e pernottamento.
4° giorno, domenica 3 dicembre: NORIMBERGA – ITALIA
Prima colazione in hotel e visita guidata della città di Norimberga, situata nel cuore della Baviera, nella regione settentrionale che prende il nome di Franconia; attraversata dal fiume Pegnitz che divide le città in due aree perfettamente uguali, è circondata da imponenti mura di cinta che risalgono al XIV secolo e che contribuiscono a conferirle, ancora oggi, il suo intatto fascino di città medievale. Il suo centro storico particolarmente caratteristico per la capacità di far convivere antico e moderno, in un’armonia unica e inconsueta. Oggi Norimberga è una città moderna, dove l’innovazione ha saputo incastrarsi perfettamente con l’impianto medievale del centro, le sue caratteristiche vie ciottolate, le meravigliose chiese gotiche e altri bellissimi edifici storici tra cui spicca la casa del pittore Albrecht Dürer, massimo esponente della pittura tedesca rinascimentale. PRANZO a Norimberga.
Nel primo pomeriggio partenza per il viaggio di rientro. Arrivo previsto in tarda serata.
Euro 795 QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Euro 130 Supplemento singola
Euro 35 Quota d’iscrizione Le Marmotte
Euro 40 Kit Zero Pensieri Cecco
Euro 30 Assicurazione annullamento
LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio in pullman GT – Sistemazione in hotel 4 stelle ad Augusta e Norimberga – Trattamento come da programma con una bevanda a scelta tra birra (0,33l) o un soft drink – Visite guidate come da programma – Battello sul Chiemsee – Ingresso al Castello di Herrenchiemsee con audioguide in italiano – City Tax – Assicurazione medico/bagaglio – Accompagnatore LeMarmotte
LA QUOTA NON COMPRENDE: Navetta di avvicinamento € 30 a persona (chiedi info in agenzia o consulta “Informazioni Generali” su www.lemarmotte.it) – Ingressi e visite non indicate – Extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”.