PASQUA, LE CITTA’ MURATE DEL VENETO

dal 30 Marzo al 2 Aprile 2024

Dal Medioevo, un patrimonio di città difese da mura e bastioni

1° giorno, sabato 30 marzo ’24: MAROSTICA – BASSANO DEL GRAPPA

Ritrovo dei partecipanti e partenza per Marostica. Incontro con la guida e visita di Marostica, famosa per la sua scacchiera sulla piazza centrale. A Marostica c’è molto da vedere: Piazza Castello rimane una delle piazze più belle e suggestive del Veneto e la si raggiunge varcando il Castello inferiore, risalente al XIV secolo e si presenta con un recinto merlato e un alto mastio (ingresso al Castello inferiore extra, non incluso, 8,00 euro a persona). Di fronte alla scacchiera potrete ammirare il Palazzo del Doglione (esterni) e non lontano vi imbatterete anche nella Chiesa di Sant’Antonio Abate di origine trecentesca; proseguendo, vi accoglie la Chiesa accompagnata dalla sua famosa Scalinata dei Carmini. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di Bassano, la città del Grappa e della grappa: una magnifica meta ai piedi delle Alpi Venete che combina memoria storica, arte ed enogastronomia. La sua storia è stata plasmata dal fiume Brenta che la attraversa in prossimità del centro storico: qui le due sponde sono unite da un magnifico ponte in legno che è diventato il simbolo della città. È il leggendario Ponte Vecchio: oggi attrazione turistica, era un tempo il luogo del doloroso arrivederci degli alpini diretti al fronte. Il centro di Bassano è oggi vitale e sempre animato, bellissimo da vedere, ricco di scorci pittoreschi, palazzi storici, piazze vivaci. Sistemazione in hotel 4****sup alle porte di Bassano del Grappa, cena e pernottamento.

2° giorno, PASQUA domenica 31 marzo ’24: ASOLO

Prima colazione in hotel e partenza per Asolo. Visita guidata della città, inserita nel circuito dei Borghi più belli d’Italia, certamente una tappa irrinunciabile per scoprire le meraviglie della provincia di Treviso. Perfino Giosuè Carducci la definì la Città dei cento orizzonti. L’elegante cittadina è famosa per essere stato luogo di permanenza della celebre Eleonora Duse, che scelse di vivere qui dopo aver colpito il mondo teatrale con la sua straordinaria bravura tanto da meritarsi l’appellativo di “divina”. Pranzo in ristorante. INGRESSO E VISITA GUIDATA A VILLA FREYA STARK. Entrare nel parco significa fare un viaggio esperienziale in un luogo magico dove convivono i resti di un antico teatro romano, i maestosi lecci secolari, le aiuole di rose inglesi, l’orto biologico e tanti segreti legati alla vita di Freya Stark. Superato il giardino di Villa Freya Stark vi troverete di fronte alla Fontanella Zen, quindi Via Browning, il corso principale della città vi condurrà fino alla centralissima Piazza Maggiore e al Duomo di Santa Maria Assunta, uno dei luoghi più affascinanti della città. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

3° giorno, lunedì 1 aprile ’24: CITTADELLA

Colazione in hotel. Partenza per Cittadella. Visita guidata della città. Conosciuta principalmente per la lunga cinta muraria, Cittadella è un borgo di origine medievale ed è l’unica città murata d’Europa ad avere proprio un Camminamento di Ronda medievale dalla forma ellittica e completamente percorribile (da pagare in loco 3,00 euro a persona). Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio continuazione delle visite nel centro storico si erge il Duomo costruito intorno al 1774 e il 1826, mentre nella parte antica si possono ammirare affreschi di epoca medievale e rinascimentale tra cui alcune parti di un ciclo di affreschi di Jacopo Bassano. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

4° giorno, martedì 2 aprile ’24: VICENZA 

Colazione in hotel. Partenza per Vicenza. Durante la mattinata tour guidato della città diVicenza, dal Teatro Olimpico, il primo esempio di teatro coperto permanente dell’era moderna, Palazzo Chiericati e i palazzi palladiani di contra’ Porti, Piazza dei Signori, la piazza principale di Vicenza, con la Loggia del Capitaniato e la Basilica Palladiana. La piazza è circondata da altre vivaci piazzette dove i vicentini si rilassano quando finalmente arriva l’ora del loro aperitivo preferito: lo spritz. Ma Vicenza non è solo la sua architettura: la tua guida ti racconterà anche storie di intrighi e passioni, avventure romantiche, aneddoti divertenti che ti faranno sorridere. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per il rientro, arrivo in serata alle località di provenienza. HOTEL GLAMOUR****sup – BASSANO DEL GRAPPA

QUOTA DI PARTECIPAZIONE    euro  690
Supplemento singola     euro  90
Kit Zero Pensieri Cecco    euro 40
Quota iscrizione LeMarmotte     euro  35
Assicurazione Annullamento   euro 30

LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio in Pullman GT da Varese – Sistemazione in hotel 4 stelle sup a 5 km da Bassano del Grappa con parcheggio bus a lato della struttura, wi-fi free – Trattamento di mezza pensione in hotel dalla cena del 1° giorno alla colazione del 4° giorno – 4 pranzi in ristorante – Bevande ai pasti (1/4 di vino e ½ minerale) – 5 hd visite guidate come da programma – Ingresso e visita guidata a Villa Freya Stark – Auricolari – Assicurazione medico/bagaglio

LA QUOTA NON COMPRENDE: ingressi, mance, extra in genere, tassa comunale di soggiorno, tutto quanto non specificato

Sei interessato?
Prenota o richiedi maggiori informazioni sui nostri canali!
whatsapp
messenger
email
telefono

Potrebbe interessarti anche...

Condividi questo viaggio!

Facebook
WhatsApp
Twitter
Pinterest
Telegram
Email