1° giorno, venerdì 11 ottobre: SIENA ED IL PAVIMENTO DEL DUOMO
Ritrovo dei Sigg.ri Partecipanti, sistemazione sul bus e partenza per la Toscana. Arrivo a Siena, incontro con la guida: mattinata dedicata alla visita della splendida città medioevale Patrimonio Mondiale dell’Umanità. La famosa Piazza del Campo è stata sin dal Medioevo cuore della vita pubblica cittadina ed una delle più importanti realizzazioni sia per l’ampiezza che per la sua forma a ventaglio ove ogni anno si corre il famoso Palio delle Contrade. Pranzo in ristorante. Pomeriggio visita del Duomo di Siena con suo spettacolare Pavimento “il più bello…, grande e magnifico… che mai fusse stato fatto” (così lo definì Giorgio Vasari) e della Libreria Piccolomini. Nel tardo pomeriggio trasferimento in Hotel a Chianciano Terme, sistemazione in Hotel nelle camere riservate. Cena e pernottamento
2° giorno, sabato 12 ottobre: IL TRENO STORICO A VAPORE – ABBADIA SAN SALVATORE E LA FESTA D’AUTUNNO
Prima colazione in Hotel e partenza per Siena. ORE 08.30 Arrivo alla stazione ferroviaria, sistemazione sul Treno Storico a Vapore ORE 08.50 partenza verso Monte Antico attraverso le Crete Senesi, il Parco della Val d’Orcia e le zone del Brunello di Montalcino. ORE 10.50 arrivo a Monte Antico, breve sosta e tempo a disposizione per scattare foto alla locomotiva in manovra e mentre farà rifornimento d’acqua sul tender. All’arrivo alla stazione di Monte Amiata Scalo proseguimento in bus per Abbadia San Salvatore, nel cuore del Monte Amiata. Tempo libero per il pranzo e la visita alla Festa d’Autunno che si svolge nel centro storico del paese. ORE 17.00 circa visita al Museo delle Miniere. Durante la visita sarà possibile visitare le miniere da cui si estraeva il mercurio dal 1899 al 1972 e approfondire le vicende legate allo sviluppo e all’evoluzione di uno dei più importanti giacimenti minerari del mondo, nel cuore del Monte Amiata. Il percorso espositivo si articola in tre spazi: la Torre dell’Orologio, con il museo documentario; l’ex Officina, con il percorso multimediale e interattivo realizzato da Studio Azzurro e inaugurato nel 2016; e infine la Galleria del Livello VII, dove sono ricreati cinque ambienti che riproducono i fronti di scavo e le varie fasi di lavorazione in un’atmosfera altamente suggestiva. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
3° giorno, domenica 13 ottobre: LA VAL D’ORCIA
Prima colazione in Hotel e partenza per Bagno Vignoni. Visita guidata della cittadina termale conosciuta fin dai tempi degli etruschi e dei romani e frequentata da illustri personaggi quali Caterina da Siena e Lorenzo de’ Medici. Caratteristica della cittadina è la piazza centrale con la grande vasca rettangolare che contiene una sorgente termale di acqua calda. Proseguimento Pienza e visita dell’incantevole borgo conosciuto come la città ideale del Rinascimento. Divenuto Papa, Pio II volle trasformare la sua città natale, arroccata in cima ad un colle che domina la Valle d’Orcia, in un centro vitale del Rinascimento italiano. Autore dell’opera fu il grande Leon Battista Alberti. In tarda mattinata trasferimento a Montepulciano e visita ad una cantina con una succulenta degustazione a base di salumi e formaggi. Pomeriggio visita guidata di Montepulciano: la città vanta origini etrusche ed è famosa per il magnifico centro storico, la piazza Grande con il Palazzo Pubblico, la Cattedrale e i grandi palazzi, frutto del lavoro di importanti nomi del rinascimento fiorentino. Per le vie si incontrano innumerevoli negozi di prodotti tipici che hanno reso famose queste terre e naturalmente splendide cantine, alcune delle quali scavate in profondità inglobando necropoli etrusche. Nel tardo pomeriggio partenza per il viaggio di rientro
QUOTA DI PARTECIPAZIONE euro 540
Supplemento Singola euro 70
Quota di iscrizione LeMarmotte euro 35
Kit Zero Pensieri Cecco euro 60
Assicurazione annullamento euro 20
LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio in pullman GT con partenze da Varese e Busto Arsizio – Sistemazione in Hotel 4 stelle sup. a Chianciano Terme – Trattamento di mezza pensione in Hotel – Pranzo in ristorante centrale a Siena con bevande – Visita / degustazione in una cantina a Montepulciano – Ingressi** – Viaggio in treno storico a Vapore – Auricolari per l’intera durata del viaggio – Assicurazione Medico/Bagaglio – Accompagnatore.
**Pacchetto ingressi inclusi nella quota:
- Duomo di Siena e Pavimento
- Miniere di Abbadia San Salvatore
- Viaggio in treno storico a Vapore
LA QUOTA NON COMPRENDE: tassa di soggiorno di € 2,50 per persona a notte (costo soggetto a riconferma) – Il pranzo del 2° giorno – Ingressi e visite non indicate – Extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”.