1° giorno, giovedì 12 dicembre: ITALIA – VIENNA
Ritrovo dei Sigg.ri Partecipanti, sistemazione sul bue e partenza per l’Austria. Sosta lungo il percorso per il pranzo in ristorante. Arrivo a Vienna e visita panoramica della città con la guida: Vienna è la capitale dell’Austria e la sua città più grande, nonché uno dei principali centri culturali d’Europa. Situata sul fiume Danubio, Vienna è famosa per la sua architettura barocca, i suoi palazzi imperiali, i suoi musei e le sue sale da concerto. La città è anche conosciuta per essere stata la casa di grandi compositori come Mozart, Beethoven, Schubert e Johann Strauss. Sistemazione nelle camere riservate in buon hotel 4 stelle nella periferia sud di Vienna. Cena e pernottamento.
2° giorno, venerdì 13 dicembre: SCHONBRUNN
Dopo la colazione, incontro con la guida per la visita al Palazzo di Schönbrunn – ingresso da pagare direttamente in loco all’accompagnatore € 32- , uno dei più importanti palazzi barocchi del paese, un tempo residenza estiva della famiglia imperiale asburgica. Il palazzo è circondato da splendidi giardini e ospita anche il famoso Zoo di Schönbrunn, il più antico zoo ancora in funzione al mondo. Pranzo tradizionale in un tipico ristorante viennese. Nel pomeriggio, tempo libero per visite individuali dei mercatini, famosi in tutto il mondo per la loro atmosfera magica e suggestiva. I mercatini più famosi sono quelli situati nella piazza del Municipio (Rathausplatz), nella piazza di Maria Teresa (Maria-Theresien-Platz) e nel cortile dell’antico palazzo imperiale di Hofburg. Tra le specialità culinarie da assaggiare ci sono il famoso Punsch, una bevanda calda a base di frutta e spezie, i Krapfen (frittelle ripiene di marmellata), lo Strudel di mele e i biscotti di Natale. I mercatini di Natale di Vienna sono il luogo perfetto per fare shopping natalizio, assaporare le tradizioni locali e immergersi nella magica atmosfera delle festività. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel. Cena e pernottamento.
3° giorno, sabato 14 dicembre: VIENNA – città vecchia
Dopo la colazione, incontro con la guida per un tour a piedi del centro storico, bello ed elegante. Una visita a piedi del centro storico di Vienna è un modo meraviglioso per immergersi nella ricca storia e cultura della città ammirando i principali luoghi di interesse, tra cui la Cattedrale di Santo Stefano, la Hofburg (residenza dei sovrani austro-ungarici), la Piazza dei Signori e il Museo di Storia Naturale (esterno). Terminata la visita guidata, ancora un po’ di tempo libero per gli ultimi acquisti e per gustare fino in fondo l’atmosfera unica che solo Vienna può regalare. Cena a Grinzing, un grazioso quartiere a nord-ovest di Vienna famoso per le sue tradizionali taverne vinicole, chiamate Heuriger. Qui potremo godere di un’esperienza unica, cenando con un piatto caldo tipico, del vino (1/4 a persona) e ascoltando musica tradizionale in un’’atmosfera rilassata e conviviale.
4° giorno, domenica 15 dicembre: VIENNA – GRAZ – ITALIA
Prima colazione in hotel, sistemazione sul bus e partenza per Graz, la seconda città più grande del paese dopo Vienna, conosciuta per la sua architettura rinascimentale e barocca ben conservata. Graz è anche famosa per la sua università. La città ha un’atmosfera vivace, con numerosi caffè, ristoranti e negozi; circondata da colline e vigneti, rendono la città un luogo ideale per gli amanti della natura e degli sport all’aria aperta. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per il rientro. Arrivo in Italia previsto in serata.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE euro 790
Supplemento Singola euro 165
Quota di iscrizione LeMarmotte euro 35
Kit Zero Pensieri Cecco euro 60
Assicurazione annullamento euro 20
LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio in pullman GT con partenze da Varese e Busto Arsizio – Sistemazione in hotel 4 stelle nella periferia sud di Vienna – Trattamento di mezza pensione in hotel – Pranzi in ristorante il 1°, 2° e il 3° giorno – 1 cena in taverna tipica a Grinzing – Visite guidate come da programma – Auricolari – Assicurazione medico/bagaglio – Accompagnatore.
LA QUOTA NON COMPRENDE: Ingresso al Castello di Schoenbrunn – Gran Tour € 32 per persona da pagare all’Accompagnatore, bevande, ingressi, extra personali e tutto quanto non indicato