2021

Perle d'azzurro,

Volterra, San Galgano, Grosseto, Siena, Isola di Giannutri e del Giglio

30 Apr 2021
3 Giorni
2 Notti

Un viaggio attraverso miti e leggende, da Volterra, città etrusca per eccellenza, testimonianza di questo antico e misterioso popolo a San Galgano, che con la sua abbazia senza tetto e la spada nella roccia, incendia la nostra fantasia e le perle dell’arcipelago toscano. Fare rotta verso questi luoghi incantati come gli antichi navigatori del Mediterraneo alla scoperta di Giglio e Giannutri due lembi di roccia e macchia mediterranea che punteggiano un abbagliante mare blu cobalto. La visita dell’incontaminata Giannutri e della modaiola isola del Giglio con un gustoso pranzo di pesce a bordo, renderà indimenticabile questo tour. Siena e le sue bellezze senza tempo completeranno il nostro itinerario.

1 GIORNO: VOLTERRA – SAN GALGANO – GROSSETO
Nella prima mattinata ritrovo dei partecipanti e partenza per la Toscana. Arrivo a Volterra, incastonata tra le Colline Metallifere, celebre per l’estrazione e la lavorazione dell’alabastro. Incontro con la guida e visita del centro storico dove ogni epoca ha lasciato testimonianza di sé. La città è ricchissima di testimonianze artistiche di grandissimo rilievo, da ammirare. Passeggiando per le vie del centro storico si ammireranno il Duomo e la Piazza dei Priori, una delle più belle piazze medievali d’Italia, passando sotto l’imponente Porta etrusca all’Arco, Si arriverà alla Fortezza in parte fatta costruire da Lorenzo de’ Medici. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per San Galgano e visita dell’Abbazia omonima, sede di uno dei più importanti monasteri toscani, e dell’eremo di Montesiepi col suo mistero di ‘Excalibur’, la spada che San Galgano infisse in una roccia quando decise di lasciare la sua vita dissoluta di signore per farsi eremita. Trasferimento a Grosseto. Sistemazione, cena e pernottamento in hotel.

2 GIORNO: escursione all’ISOLA DI GIANNUTRI e all’ISOLA DEL GIGLIO
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata all’escursione a Giannutri e all’isola del Giglio. Trasferimento a Porto Santo Stefano e imbarco su motonave privata. Approdo a Giannutri con possibilità di vedere dal mare la Villa Romana del II sec. d.C. e ammirare le acque cristalline della selvaggia Cala Maestra o Cala Spalmatoio. Pranzo a bordo a base di pesce. Partenza per l’isola del Giglio, dove avrete tempo a disposizione per fare una passeggiata nel pittoresco porticciolo dalle case multicolore o per una visita al Giglio Castello, paesino che sorge sulla cima di una montagna con la sua fortificazione medievale. Nel pomeriggio rientro a Porto Santo Stefano. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

3 GIORNO: SIENA
Prima colazione in hotel. Partenza per Siena, universalmente conosciuta per il suo patrimonio artistico e per la sostanziale unità stilistica del suo arredo urbano medievale. Incontro con la guida e visita del centro storico con Piazza del Campo, dove ogni anno si tiene il celeberrimo Palio, il Palazzo Comunale, edificio di mattone risalente al XIII sec. che fu sede del governo della Repubblica di Siena, e la magnifica Cattedrale, in stile romanico-gotico, una delle più belle chiese costruite in questo stile. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per il rientro, previsto in serata.

Sei interessato?
Prenota o richiedi maggiori informazioni sui nostri canali!
messenger
email
telefono

Potrebbe interessarti anche...

30 Mag 2021
7 Giorni
31 Lug 2021
8 Giorni
24 Apr 2021
2 Giorni
02 Giu 2021
5 Giorni
10 Lug 2021
7 Giorni
01 Mag 2021
2 Giorni
02 Giu 2021
5 Giorni
03 Lug 2021
2 Giorni
02 Apr 2021
5 Giorni

Condividi questo viaggio!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email