FRIULI: TRA PASSATO E PRESENTE

dal 03 al 4 Giugno 2024

San Daniele – Museo dell’arte Fabbrile e delle Coltellerie – Pordenone e Villa Manin

1° GIORNO – 3 GIUGNO ‘24                        SAN DANIELE – MANIAGO

Ritrovo dei partecipanti in mattinata, partenza in pullman GT. Arrivo a San Daniele, cittadina ricca di vita e di cose da vedere. Le strade del borgo conservano nitide le tracce della storia millenaria di questa terra a cominciare dai bei palazzi che vi si affacciano e che danno vita a scorci suggestivi. Pranzo in ristorante, incluso bevande. Nel pomeriggio visita guidata di al Museo dell’arte Fabbrile e delle Coltellerie. Ha sede in un luogo simbolo della storia fabbrile di Maniago, nel grande stabilimento industriale che iniziò la propria attività come Co.Ri.Ca.Ma. nel 1907. In un paese che ospitava in ogni casa e cortile piccole officine artigianali a conduzione familiare, questa fabbrica diede lavoro a centinaia di operaie e operai fino alla chiusura nel 1972. Acquistato dal Comune e recuperato dallo stato di abbandono diventa dal 2009 la sede naturale del Museo ospitando un percorso espositivo affascinante ed efficace, che recupera le radici e gli sviluppi della produzione locale e industriale di oggetti da taglio. Trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

2° GIORNO – 4 GIUGNO ’24                        PORDENONE LA CITTA’ DIPINTA

Mezza pensione in hotel. Intera giornata di visita guidata.  In mattinata visita di Pordenone, per scoprire la città dipinta con una visita guidata, ammirare la città medievale lungo corso Vittorio Emanuele, l’antica Contrada Grande, le famiglie nobiliari che hanno contribuito allo sviluppo della città con i loro palazzi affrescati, e i luoghi di culto del passato e presente. Segue la visita di Villa Manin, centro culturale attivo sia nell’organizzazione di esposizioni d’arte e di eventi musicali, oltre che nelle attività di catalogazione e restauro dei beni culturali. Pranzo in ristorante, incluso bevande. Partenza per il rientro alle località di provenienza.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE euro 345
Supplemento singola  euro 40
Quota iscrizione LeMarmotte  euro 35
Kit Zero Pensieri Cecco  euro 40 
Assicurazione annullamento  euro 20

LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio in bus GT con partenza da Varese – Sistemazione in hotel 3* in zona Udine/Pordenone con trattamento di mezza pensione (bevande incluse) – Visite guidate come da programma – pranzi con bevande incluse – ingresso a Villa Manin e al Museo dell’arte Fabbrile e delle Coltellerie a Maniago – auricolari per tutte le visite guidate – Assicurazione medico/bagaglio – Accompagnatore LeMarmotte 

LA QUOTA NON COMPRENDE: Ingressi, mance, extra in genere, tassa comunale di soggiorno, tutto quanto non specificato

Sei interessato?
Prenota o richiedi maggiori informazioni sui nostri canali!
messenger
email
telefono

Potrebbe interessarti anche...

Condividi questo viaggio!

Facebook
WhatsApp
Twitter
Pinterest
Telegram
Email
Cerca