LA SPAGNA DEL NORD FINO A SANTIAGO DE COMPOSTELA

dal 11 al 18 Maggio 2024

Castiglia y Leon – Paesi Baschi – Cantabria – Asturie e Galizia  

1 giorno  sabato 11 maggio: MILANO – MADRID

In mattinata ritrovo dei Sigg.ri Partecipanti e trasferimento in bus all’aeroporto di Linate. Incontro con l’assistente aeroportuale per il disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea per Madrid. Arrivo ed incontro con la guida accompagnatore che vi seguirà per tutto il tour, partenza verso Santo Domingo de Silos per la visita del monastero, gioiello universale del romanico, uno dei rari posti al mondo dove ancora si pratica l’arte del canto gregoriano. Pranzo in ristorante. Nel percorso verso Burgos sosta per una passeggiata nel suggestivo borgo di Covarrubias con la tipica architettura delle sue case “a graticcio”. Arrivo a Burgos, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° giorno  domenica 12 maggio: BURGOS
Pensione completa in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della città, capitale del Regno di Castiglia in epoca medievale.  Magnifica la cattedrale gotica, la terza più grande della Spagna. Burgos è una tappa molto importante lungo il Cammino di Santiago. Dopo la visita del Duomo si effettuerà una passeggiata nel centro storico, ricco di palazzi in pietra, costruiti dalle famiglie aristocratiche. Sosta quindi al Monastero reale cistercense de Las Huelgas Reales con il chiostro e la stupenda cappella gotica, eretto a partire dal 1187 da Re Alfonso VIII come Pantheon Reale. La giornata terminerà con la visita della Certosa di Miraflores, edificata sotto il regno di Isabella la Cattolica.

3° giorno  lunedì 13 maggio: BURGOS – VITORIA – BILBAO
Prima colazione in hotel. Partenza alla volta di Vitoria – Gasteiz, capoluogo della regione basca: partendo dal centro storico, con la piazza della Virgen Blanca, la città si è sviluppata in modo armonico. Nella parte nuova, più romantica, con grandi viali, giardini ed edifici che ricordano l’importanza e l’eleganza di questa città. Pranzo in ristorante. Partenza per Bilbao, la città principale del nord della Spagna, circondata da due catene montagnose che offrono belle panoramiche sulla città. Negli ultimi anni la sagoma esterna del Museo Guggenheim è diventata il simbolo della nuova Bilbao. Il tour della città non può non comprendere il Casco Viejo (centro storico) dove gli abitanti amano prendere un drink con un “pintxo” (piccolo snack). Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

4° giorno  martedì 14 maggio: BILBAO – SAN SEBASTIAN – BILBAO

Prima colazione in hotel. Partenza per l’escursione a San Sebastian, città cosmopolita con un forte carattere basco si trova in una magnifica posizione sull’Oceano, lungo una baia di fine sabbia bianca, tra due colline.  Visita del porto vecchio, del comune e della Plaza Mayor e quindi il famoso mercato ortofrutticolo.  Pranzo in ristorante durante l’escursione. Rientro nel tardo pomeriggio a Bilbao, cena e pernottamento.

5° giorno  mercoledì 15 maggio: BILBAO –  SANTILLANA – OVIEDO

Prima colazione in hotel. Partenza lungo la strada panoramica che si affaccia sul Mar Cantabrico con una prima sosta nel pittoresco borgo di  Santillana del Mar, suggestiva cittadina medievale sviluppatasi attorno alla chiesa Collegiata di Santa Maria in stile romanico. I palazzi rinascimentali, le torri di difesa e le strade acciottolate fanno di Santillana uno dei borghi più belli di Spagna. Lungo il percorso verranno previste diverse soste panoramiche a Llanes, Ribadesella e Lastres, stupendi borghi incastrati fra le montagne e il mare. Pranzo in ristorante sul percorso ed arrivo a Oviedo nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento in hotel.

6° giorno  giovedì 16 maggio: OVIEDO – SANTIAGO DE COMPOSTELA

Prima colazione in hotel. Visita di Oviedo, capitale delle Asturie, di grande fascino con la magnifica Camera Santa, nota anche come Cappella di San Michele, costruita per custodire i gioielli della Cattedrale di Oviedo e oggi Patrimonio dell’Unesco. Al termine partenza sempre percorrendo la strada costiera per una parte cosi’ da poter ammirare i borghi di Cudillero, Luarca e Ribadeo. Pranzo in ristorante. Arrivo in serata a Santiago, cena e pernottamento in hotel.

7° giorno  venerdì 17 maggio: SANTIAGO DE COMPOSTELA

Prima colazione in hotel. La mattinata sarà dedicata alla suggestiva escursione a Capo Finisterre (“Finis Terrae” ovvero “fine della terra”). La tradizione, tramandata nei secoli dagli antichi pellegrini medievali, vuole che dopo aver raggiunto la città di Santiago ci si purificasse nella gelide acque dell’Atlantico, bruciando i vestiti utilizzati durante il cammino e si rimanesse poi ad assistere al tramonto nel punto più estremo della costa europea. Pranzo in ristorante e quindi rientro a Santiago per la visita della città, meta finale del cammino con la Cattedrale, tra le più belle del mondo, che domina l’intera città. La costruzione della cattedrale iniziò nel 1075 quando venne scoperto il corpo dell’apostolo Giacomo, che si trova nella cripta sotto l’altare. Passeggiata nelle pittoresche strade e piazze del centro storico magari per degustare il vino locale che viene servito in una particolare tazza di ceramica bianca

8° giorno  sabato 18 maggio: SANTIAGO DE COMPOSTELA – MILANO

Prima colazione in hotel. Parte della mattinata a disposizione per le ultime visite, magari per un po’ di shopping o per chi lo desidera, per ripercorrere, naturalmente a piedi gli ultimi chilometri del cammino, un’esperienza di grande suggestione e adatta a tutti.  Trasferimento all’aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia con voli di linea (via Madrid).  Arrivo a Linate e proseguimento in bus per Milano.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE  euro 1.830
Supplemento singola euro 360
Quota di iscrizione LeMarmotte  euro  35
Kit Zero Pensieri Cecco euro 60
Assicurazione Annullamento  euro 70  

LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio con volo di linea- Tasse aeroportuali, di sicurezza e carburante (valore al 10/09/23), da verificare 1 mese prima della partenza – Sistemazione in hotel 4 stelle – Trattamento di pensione completa dal pranzo del 1° giorno alla prima colazione dell’ultimo giorno – Guida/Accompagnatore locale per tutta la durata del tour- Pacchetto ingressi (vedi dettaglio) – Auricolari individuali – Assicurazione medico/bagaglio  – Accompagnatore .

LA QUOTA NON COMPRENDE: Bevande –  Extra personali – Tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”.

PACCHETTO INGRESSI (incluso nella quota): Madrid: Santo Domingo de SilosBurgos: Cattedrale – Certosa Miraflores – Las Huelgas Reales Cattedrale – Vitoria: Cattedrale – Oviedo: Cattedrale e Camera Santa  — Santillana: Cattedrale S. Maria  — San Sebastian: Cattedrale –Santiago de Compostela: Cattedrale e S. Martin Pinario.


Sei interessato?
Prenota o richiedi maggiori informazioni sui nostri canali!
whatsapp
messenger
email
telefono

Potrebbe interessarti anche...

Condividi questo viaggio!

Facebook
WhatsApp
Twitter
Pinterest
Telegram
Email