DALLA CASTIGLIA AI PAESI BASCHI

dal 15 al 22 Settembre 2024

Un mondo a sé
Lingua misteriosa, paesaggi mozzafiato, scorci romantici, musei all’avanguardia.

BURGOS – BILBAO –SANTANDER – SANTILLANA – OVIEDO – SALAMANCA – AVILA

PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° giorno – Domenica 15 settembre 2024:  MILANO – MADRID – BURGOS

In mattinata ritrovo dei Sigg. Partecipanti all’aeroporto di Milano Linate, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per Madrid con volo di linea. Arrivo, sistemazione sul bus e partenza verso San Domingo de Silos per la visita del monastero, gioiello universale del romanico, uno dei rari posti al mondo dove ancora si pratica l’arte del canto gregoriano. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, lungo il percorso verso Burgos, passeggiata nel suggestivo borgo di Covarrubias con la tipica architettura delle sue case a “graticcio”. Arrivo a Burgos, sistemazione in hotel; cena e pernottamento.

2° giorno – Lunedì 16 settembre 2024: BURGOS

Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita di questa magnifica e antichissima città della Castiglia, tappa importante lungo il Cammino di Santiago. Passeggiata nel centro storico per raggiungere la Cattedrale, capolavoro del gotico maturo. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio ci trasferiremo sulla riva sinistra del fiume Arlanzon per visitare la Certosa di Miraflores, edificata sotto il regno di Isabella la Cattolica. Rientro in hotel nel tardo pomeriggio, cena e pernottamento.

3° giorno – Martedì 17 settembre 2024: BURGOS – BILBAO

Prima colazione in hotel. Visita del Monastero Reale cistercense de Las Huelgas, eretto a partire dal 1187 da Re Alfonso VIII come Pantheon reale. Partenza per Bilbao, arrivo e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita della città, la più grande dei Paesi Baschi, è detta anche la “la città del Guggenheim” (solo esterni) dato che, dalla costruzione di questo originale museo nel 1997, Bilbao ha subito una profonda trasformazione che l’ha portata ad essere un punto di riferimento internazionale della modernità. Curiosamente l’elemento distintivo è la combinazione dell’avanguardia con il sapore tradizionale del centro storico, caratterizzato da incantevoli, piccole vie ricche di locali dove gustare deliziosi Pintxos (la versione basca delle tapas spagnole).

4° giorno – Mercoledì 18 settembre 2024: BILBAO – ESCURSIONE SAN SEBASTIAN

Prima colazione in hotel. Partenza per San Sebastian, posizionata lungo una lunghissima baia di sabbia bianca. Visita della città: originalissima combinazione di paesaggi verdi, quartieri tradizionali, zone alla moda e naturalmente magnifiche spiagge, la vera attrazione della città (prima fra tutte quella della Concha). Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio rientro a Bilbao, cena in ristorante e pernottamento in hotel.

5° giorno – giovedì 19 settembre 2024: BILBAO – SANTANDER – SANTILLANA – OVIEDO

Prima colazione in hotel Partenza lungo la costa del Mar Cantabrico fino a Santander “la sposa del mare”, una città che sembra uscita da una fiaba, la cui vita gira intorno alla sua baia, considerata tra le più belle del mondo. Breve sosta quindi a Santillana del Mar, deliziosa cittadina medievale sorta attorno alla Collegiata di Santa  Maria. Pranzo in ristorante lungo il percorso. Si raggiunge quindi Oviedo, capoluogo delle Asturie e cuore spirituale della regione ma famosa anche per la produzione del sidro. Visita delle magnifiche chiese romaniche di Santa Maria del Naranco e San Miguel de Lillo. Cena e pernottamento in hotel.

6° giorno – Venerdì 20 settembre 2024: OVIEDO – LEON

Prima colazione in hotel. Partenza per Leon, capitale della regione a cui dà il nome, antica tappa del Cammino di Santiago, ricca di splendidi monumenti come la Cattedrale, capolavoro del gotico maturo e la Real Basilica di San Isidoro, magnifica chiesa romanica, al cui interno si trova il Panteon de los Reyes interamente ricoperto da preziosi affreschi romanici, unici al mondo, in ottimo stato di conservazione. Pranzo in ristorante nel corso delle visite. Cena e pernottamento in hotel.

7° giorno – Sabato 21 settembre 2024: LEON – SALAMANCA

Prima colazione in hotel. Partenza per Salamanca, sede della più antica Università spagnola e culla della lingua spagnola è senza alcun dubbio una delle più incantevoli città medievali della Spagna a partire dalla sua scenografica Plaza Mayor. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.

8° giorno – Domenica  22 settembre 2024: SALAMANCA – AVILA – MADRID – MILANO

Prima colazione in hotel. In mattinata si raggiunge Avila, circondata da una incredibile cinta muraria, diventata il suo simbolo; all’interno si trova la città, patrimonio dell’Unesco con le sue strade acciottolate e un ambiente di grande quiete. Luogo di nascita di santa Teresa del Gesù che ha lasciato il segno in tutta la città con moltissimi edifici religiosi legati alla sua vita ma anche, più laicamente, dando il nome al dolce locale più rinomato: lo YEMAS DE SANTA TERESA (piccoli dolcetti all’uovo, Yemas significa infatti tuorli) Pranzo in ristorante. Trasferimento a Madrid, direttamente in aeroporto. Partenza per Milano con volo di linea; arrivo in tarda serata a Linate.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE     euro 1.830
Supplemento camera singola    euro 340

Quota di iscrizione     euro 35
Kit Zero Pensieri Cecco     euro 60
Assicurazione Annullamento     euro 65

LA QUOTA COMPRENDE: Voli di linea – Tasse aeroportuali, sicurezza e carburante – Sistemazione in hotel 4 stelle – bus, guide locali parlanti italiano e visite come da programma – auricolari individuali – Pacchetto ingressi * – Mance ad autisti e guide – Assicurazione medico bagaglio – Accompagnatore locale per tutto il tour.

LA QUOTA NON   COMPRENDE: Bevande – tasse di soggiorno (da pagare in hotel ove prevista) –  Gli extra di carattere personale – Tutto quanto non indicato ne “la quota comprende”.

*Pacchetto ingressi incluso nella quota:

  • Burgos > Cattedrale – Huelgas – Certosa di Miraflores
  • Sebastian > Cattedrale
  • Oviedo > Cattedrale e Tesoro
  • Salamanca > Cattedrale Nuova e Vecchia – Università
  • Avila > Cattedrale e Mura 

OPERATIVI VOLI IBERIA (salvo successive variazioni della compagnia aerea) – CON BAGAGLIO DA 20 KG A PERSONA:

15/09  LINATE/MADRID  IB 3257 07.50/10.15
22/09  MADRID/LINATE  IB 3256 20.50/23.00

Sei interessato?
Prenota o richiedi maggiori informazioni sui nostri canali!
whatsapp
messenger
email
telefono

Potrebbe interessarti anche...

Condividi questo viaggio!

Facebook
WhatsApp
Twitter
Pinterest
Telegram
Email
Cerca