LAGO DI GARDA, UN INCANTO

dal 24 al 26 Maggio 2024

PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° giorno                             ISOLA DEL GARDA – SALO’

Ritrovo dei partecipanti e partenza in pullman GT. Arrivo a Salò, Imbarco in battello a Isola del Garda, la più grande delle isole del lago, oasi di quiete e bellezza, lunga circa un chilometro ma larga solamente una sessantina di metri in media.San Francesco d’Assisi, visitò l’isola e vi realizzò un piccolo convento, che negli anni successivi avrebbe ospitato anche Sant’Antonio da Padova, Dante Alighieri e San Bernardino da Siena. Nel 1870 arrivò nelle mani del duca Gaetano de Ferrari di Genova che concepì la realizzazione di un parco e di una lussuosa residenza. La villa, ricca di particolari architettonici, ricorda le il Palazzo Ducale di Venezia. Ai suoi piedi si trovano dei giardini all’italiana, costruiti su terrazzamenti che degradano verso il lago. A completare la visita una degustazione di ottimo vino locale e di olio DOP del Garda Bresciano.  Ritorno in barca a Salò, pranzo in ristorante. Visita guidata di Salò dove numerosi furono i palazzi requisiti per accogliervi all’interno ministeri o per permettere agli uomini di Hitler e di Mussolini di soggiornare nelle località gardesane. La visita guidata di Salò è perfetta a completamento della scoperta del vicino Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera del giorno precedente. Sistemazione in hotel 4 stelle a Toscolano Maderno. Cena e pernottamento. Serata a disposizione per una passeggiata lungo il bellissimo lungolago di Toscolano Maderno.

2° giorno                             GARDONE RIVIERA  

Ritrovo dei partecipanti e partenza in pullman GT. Arrivo a Gardone Riviera, sulla sponda bresciana del Lago di Garda, incontro con la guida. Iscritta alla lista dei Borghi più bell’ d’Italia, la graziosa cittadina si estende ai piedi delle montagne circostanti, che su pendii qui ancora non troppo scoscesi, degradano dolcemente verso il lago. Riferendosi a Gardone Riviera il poeta D’Annunzio scriveva: “Certi ricordi bastano a profumare un’anima per sempre”. E fu proprio il poeta pescarese a lasciare un’impronta indelebile nella storia di questa cittadina, quando nel 1921 decise di stabilire qui la sua residenza concependo quello che diventerà il Vittoriale degli Italiani, un complesso di edifici, piazze, un teatro all’aperto, oltre al mausoleo che raccoglie le sue spoglie. Dopo essere stati al Vittoriale, visita giardini Hruska, un giardino botanico che ospita circa 3000 specie di piante da tutto il mondo, oltre che importanti installazioni artistiche. Pranzo in ristorante in corso di escursione. Rientro in hotel, cena e pernottamento. Serata a disposizione per una passeggiata lungo il bellissimo lungolago di Toscolano Maderno.

3° giorno                             LAGO DI GARDA TRA SIRMIONE E LAZISE

Prima colazione in hotel. Trasferimento a Sirmione, sviluppata in corrispondenza di una lunga e sottile penisola che divide i Golfi di Peschiera e di Desenzano. Roccaforte Scaligera, le cui testimonianze sono evidenti nel castello medievale, Sirmione accoglie i resti di una villa romana del primo periodo imperiale, che costituisce il più grandioso esempio di villa romana in tutta l’Italia settentrionale. E’ conosciuta nei secoli come “Grotte di Catullo”, in quanto tradizionalmente era attribuita al poeta veronese Valerio Catullo. Ingresso con la guida all’area archeologica per visitare questo importante sito.  Pranzo in ristorante. La tappa successiva è Lazise, tour guidato all’interno di un borgo antico, così antico da essere ricordato come il primo comune libero d’Italia per quando nel lontano 983 l’imperatore Ottone II le ha concesso diritti e privilegi. Ancora oggi Lazise conserva gran parte della mura medievali. Al termine delle visite partenza per il rientro alle località di origine.

Note: l’ordine delle visite potrebbe essere invertito senza modificare i contenuti del programma.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE euro  610

QUOTA D’ISCRIZIONE euro 35

Kit Zero Pensieri Cecco  euro 60

Assicurazione annullamento  euro 25

LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio in pullman Gt con partenze da Varese e Busto A. – Sistemazione in hotel 4 stelle a Toscolano Maderno – Trattamento di mezza pensione in hotel (prima colazione, cena bevande incluse e pernottamento) – 3 pranzi in ristorante incluso bevande (1/4 di vino e ½ di acqua) – Guida per le visite come da programma – Ingressi come specificato – Degustazione a Isola del Garda – Battello a/r – Assicurazione medico/bagaglio

SPECIALE PACCHETTO INGRESSI inclusi nella quota:

  • Vittoriale degli Italiani parco monumentale, 3 musei, visita alla casa
  • Grotte di Catullo
  • Isola del Garda con degustazione
  • Gardino botanico Fondazione Heller

LA QUOTA NON COMPRENDE: mance, extra in genere, tassa comunale di soggiorno, tutto quanto non specificato

Sei interessato?
Prenota o richiedi maggiori informazioni sui nostri canali!
whatsapp
messenger
email
telefono

Potrebbe interessarti anche...

Condividi questo viaggio!

Facebook
WhatsApp
Twitter
Pinterest
Telegram
Email
Cerca