MAROCCO, CITTA’ IMPERIALI

dal 04 al 11 ottobre 2024

Il fascino irrompe nel silenzio del deserto 

1° Giorno, venerdì 4 ottobre: ITALIA – CASABLANCA – RABAT

Ritrovo dei signori partecipanti in aeroporto e partenza per Casablanca. Arrivo, incontro con la guida e trasferimento a Rabat. Arrivo in albergo, sistemazione, cena e pernottamento.

2° Giorno, sabato 5 ottobre: RABAT – MEKNES-FES

Prima colazione in hotel. Giro panoramico per la visita della città imperiale, nonché capitale amministrativa del regno, formata dalla vecchia Medina e dalla città nuova sviluppatasi sotto il protettorato francese. Durante la visita si potranno ammirare: l’esterno del Palazzo Reale, la Kasbah Oudaya, lo splendido mausoleo di Mohammed V e l’esterno della Torre Hassan. Partenza per Meknes; arrivo, pranzo e visita della città vecchia, circondata da possenti mura dove spicca una delle più belle porte monumentali: la Bab Mansour. Pranzo. Continuazione per la città santa di Moulay Idriss: breve visita. Proseguimento per la visita di Jamai Museum e il sito archeologico romano di Volubilis, per la visita delle rovine racchiuse in una cinta perimetrale di oltre due km. Arrivo a Fes. Sistemazione in albergo: cena e pernottamento.

3° Giorno, domenica 6 ottobre: FES

Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita della più antica delle “Città Imperiali”, principale centro di cultura del Marocco tradizionale e nello stesso tempo centro religioso e politico tra i più dinamici del paese. Bellissimi i suoi monumenti fra i quali: l’università Kairouyne, la Moschea di Moulay Idriss, la scuola coranica Bou Inania. Visita di Medersas Attarine. Pranzo. Passeggiata nel souk dove si concentrano concerie e tintorie di pelli che impiegano tutt’oggi i più antichi e tradizionali metodi di lavoro. Cena e pernottamento.

4° Giorno, lunedì 7 ottobre: FES – MIDELT – ERFOUD – MERZOUGA

Prima colazione in hotel. Inizio di un interessantissimo itinerario che condurrà al di là della catena montuosa dell’Atlante, fra cittadine dall’atmosfera misteriosa, ai margini dell’immensità del deserto. Arrivo a Midelt, attraversando Ifrane, nota stazione climatica, Azrou e il colle di Zad. Pranzo. Attraverso le impressionanti gole di Ziz ed Errachidia, l’antica Ksar-es-Souk, si giunge a Erfoude , il viaggio proseguirà in Jeep 4×4 per raggiungere il campo tra le dune rosse di Merzouga . Escursione con i dromedari per godere il tramonto sulle dune degustando un tea alla menta. Sistemazione in campo tendato: cena beduina e pernottamento al campo.

5° Giorno, martedì 8 ottobre: MERZOUGA – ERFOUD – TINEGHIR – OUARZAZATE

Prima colazione in hotel.

Partenza dal campo tendato in Jeep 4×4 attraverso l’Erg Chebbi. Proseguimento in bus per Rissani, l’ultimo centro abitato prima del deserto: breve sosta. Proseguimento per Tineghir, una delle più belle e vaste oasi del Marocco, giro d’orientamento e pranzo. Partenza per le gole del Dades attraverso la strada delle mille kasbah e la valle del Dades, famosa per i suoi roseti. Arrivo a Ouarzazate. Sistemazione in hotel: cena e pernottamento.

6° Giorno, mercoledì 9 ottobre: OUARZAZATE –  MARRAKECH

Prima colazione. Visita di Ouarzazate e trasferimento alla kasbah di Ait Benhaddou, patrimonio mondiale dell’Unesco e set cinematografico di grandi film come Lawrence d’Arabia, Troy, Il Gladiatore e Game of Thrones.  Pranzo a Taourirte. Pranzo. Nel pomeriggio partenza alla volta di Marrakech attraverso il passo di Tichka. Cena e pernottamento in albergo.

7° Giorno, giovedì 10 ottobre: MARRAKECH

Prima colazione in albergo. Giornata dedicata alla visita con guida della città: i giardini della Menara, la Kutubia con il suo bel minareto, simbolo della città, il palazzo e i giardini della Bahia, le tombe saadiane, la celebre piazza Djemaa El Fna dove si possono incontrare ammaestratori di animali, artisti di strada con i loro spettacoli improvvisati e tanto folklore. Pranzo in ristorante. Cena tipica Marocchina Chez Ali Fantasia.  Pernottamento in hotel.

8° Giorno, giovedì 11 ottobre: MARRAKECH – CASABLANCA – ITALIA.

Prima colazione. Trasferimento per l’aeroporto di Casablanca. Disbrigo delle formalità doganali e partenza per l’Italia. Arrivo e fine dei nostri servizi.

HOTEL PREVISTI O SIMILARI: (4/5 STELLE CLASSIFICAZIONE LOCALE)

Rabat : Hotel Farah

Fes – Hotel Zalagh Parc Palace

Merzouga – De Luxe Camp Xaluca

Ouarzazate – Hotel Kenzi Azghor

Marrakech – Hotel Adam Park

VOLI
AT 955 04 ottobre MXP – CASABLANCA 12:55 – 15:05     
AT 950 11 ottobre CASABLANCA – MXP 13:05 – 17:05  

QUOTA DI PARTECIPAZIONE  euro 1.870
Supplemento singola euro 330
Quota di iscrizione euro 35
Kit Zero Pensieri Cecco euro 60
Assicurazione annullamento euro 70

LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio con volo a/r in classe economica con Royal Air Maroc – tasse aeroportuali, sicurezza e carburante (valore al 15/12/23 pari a € 155, da verificare 21 giorni prima della partenza) – sistemazione in hotel 4/5 stelle (classificazione locale) – 1 notte in campo tendato a Merzouga – trattamento di pensione completa dalla cena del 1° giorno alla prima colazione dell’ultimo giorno- – cena tipica marocchina con show speciale Chez Ali Fantasia –  visite come da programma con pacchetto ingressi inclusi – Esperienza in jeep a Merzouga, Passeggiata al tramonto con dromedario a Merzouga – bus GT privato per trasferimenti in loco – guida parlante italiano per le visite ed escursioni –  assicurazione medico bagaglio- Accompagnatore LeMarmotte


LA QUOTA NON COMPRENDE: le bevande, mance a guide e autisti locali (suggeriamo importo di euro 30 per persona), bevande ai pasti, gli extra personali,  extra personali, tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”

Documento richiesto: PASSAPORTO IN CORSO DI VALIDITA’

Sei interessato?
Prenota o richiedi maggiori informazioni sui nostri canali!
whatsapp
messenger
email
telefono

Potrebbe interessarti anche...

Condividi questo viaggio!

Facebook
WhatsApp
Twitter
Pinterest
Telegram
Email
Cerca