wurzburg
2021

Meraviglie di Sassonia,

Wurzburg, Erfurt, Lipsia, Berlino, Dresda, Bamberga e Lindau

30 Mag 2021
7 Giorni
6 Notti

Scoprite con noi una delle regioni più interessanti dell’Europa centrale, dove natura, storia e cultura si fondono in scenari ricchi di fascino. Là dove la vicenda di Lutero ha avuto inizio e dove la tradizione musicale è un vanto, si trovano città vivaci ed eleganti, quali Erfurt, Lipsia e Dresda. Ma la Sassonia è molto altro ancora: vi sembrerà di rivivere le favole dei fratelli Grimm attraversando la dolce foresta della Sprea e ammirando la valle dell’Elba dall’alto delle rupi della Svizzera Sassone. Senza dimenticare una puntata a Berlino, che ha sempre molto da raccontare a chiunque sappia vedere e ascoltare. Un itinerario perfetto per i viaggiatori curiosi che vogliono lasciarsi incantare.

1 GIORNO: WÜRZBURG
Nella prima mattinata, incontro dei partecipanti e partenza per la Germania. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo a Würzburg, incantevole città barocca situata sulla riva destra del fiume Meno e dominata dall’imponente fortezza Marienburg. Incontro con la guida e visita del centro storico con l’Alte Mainbrücke, il duomo dedicato ai Santi Martino e Stefano e la splendida Residenz barocca, che dal 1981 appartiene al patrimonio culturale mondiale dell’UNESCO. Il palazzo fu costruito su incarico del principe-vescovo Philipp Franz von Schönborn e del fratello, Friedrich Karl von Schönborn. Famosa la scala d’onore con una volta priva di sostegno dove il maestro veneziano Giovanni Battista Tiepolo dipinse il più grande affresco su soffitto del mondo, che simboleggia l’omaggio dei quattro continenti allora conosciuti al principe-vescovo. Trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.

2 GIORNO: ERFURT – LIPSIA
Prima colazione in hotel. Partenza per Erfurt. Visita guidata della città con la vivace Domplatz, dominata da una lunga scalinata alla cui sommità si trovano il Duomo e l’elegante Municipio, il Fischmarkt e il Krämerbrücke, riedizione nordica del fiorentino Ponte Vecchio. Pranzo libero. Partenza per Lipsia, la maggiore città della Sassonia, posta nel cuore dell’Europa e situata alla confluenza dei fiumi Pleisse, Elster e Parthe. Visita del centro storico, interamente ricostruito dopo i bombardamenti che misero la città al tappeto nel 1945. Si visiteranno il Markt, la piazza principale dove si affaccia l’Altes Rathaus, il vecchio municipio, e l’Alte Waage, l’antica pesa pubblica ricostruita in stile rinascimentale. Non potrà mancare alla visita la Thomaskirche, l’antica chiesa degli agostiniani, dove sono raccolte le spoglie del musicista Bach, e l’Università, che ospitò una delle dispute più importanti della storia d’Europa: quella tra Lutero e il teologo cattolico Eck. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

3 GIORNO: SANSSOUCI – BERLINO
Prima colazione in hotel. Trasferimento a Potsdam, incontro con la guida e visita del complesso di Sanssouci. All’interno di uno splendido parco, il castello di Sanssouci e i diversi padiglioni rappresentano il capolavoro del rococò berlinese. Pranzo libero. Proseguimento per Berlino e visita panoramica della città. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

4 GIORNO: BERLINO
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e visita della città, ricca di forti contrasti: l’opulenta eleganza della Ku’damm, l’acciaio nero e il cristallo dell’Europa Center, le colonne doriche della Porta di Brandeburgo, emblema della città, lo scenografico Viale dei Tigli e il futurismo della Potsdamer Platz. Pranzo libero. Proseguimento della visita con l’Università Humboldt, le rovine della chiesa dell’Imperatore Guglielmo, la Marx-Engels-Platz con il Palazzo della Repubblica, la Bebelplatz, centro artistico e spirituale dell’antica monarchia, il Gendarmenmarkt, la più bella piazza di Berlino e tra le più scenografiche e armoniose d’Europa, il Checkpoint Charlie, il più noto punto di passaggio tra Berlino est e Berlino ovest, intrigante luogo di scambio di spie e fuggiaschi durante il periodo della guerra fredda. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

5 GIORNO: FORESTA DELLA SPREA – DRESDA
Prima colazione in hotel. Partenza per la foresta della Sprea, dal 1991 Patrimonio Unesco, caratterizzata da acque che scorrono a ritmo della natura, luoghi tranquilli e imbarcazioni capaci di rendere l’atmosfera fiabesca. Secoli di coltivazione del terreno hanno dato vita a un mosaico di prati, campi e foreste, nonché a una rete di corsi d’acqua che si estende per oltre 1.000 chilometri. Qui è possibile trovare animali altrove estinti, quali la cicogna nera, la lontra e il castoro. In questa area vive il gruppo slavo dei Sorbi, che vanta tradizioni antichissime e splendidi costumi tipici. A bordo delle tipiche imbarcazioni a fondo piatto si attraverserà il canale alla scoperta di alcuni villaggi della foresta, con le tradizionali case di tronchi e gli splendidi giardini. Pranzo libero. Proseguimento per Dresda. Incontro con la guida e visita dell’affascinante città barocca sulle rive dell’Elba, principale centro d’arte e di scienza di tutta la Germania e per questo anche detta “la Firenze del Nord”: l’opulenza dello Zwinger e del teatro dell’Opera, la grandiosità della Frauenkirche, recentemente restaurata e denominata simbolo della riconquistata unità nazionale tedesca e i giardini pensili delle antiche mura non mancheranno di rendere indimenticabile la città. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

6 GIORNO: SVIZZERA SASSONE– BAMBERGA
Prima colazione in hotel. Proseguimento per la Svizzera Sassone caratterizzata da uno dei paesaggi più spettacolari della Germania: le tondeggianti cime isolate che spuntano dai fitti boschi e le pareti dei monti di arenaria che si infrangono a picco nelle acque dell’Elba sono due delle tante meraviglie che lasciano il segno. Come una lunga striscia blu, il fiume Elba si snoda attraverso la valle dell’Elba e scorre nelle grandi anse della Svizzera Sassone attraverso gole profonde e numerosi anfratti. Sosta al Basteibrücke, il più celebre punto panoramico del parco nazionale della Svizzera Sassone da cui si potrà godere di un panorama mozzafiato. Nel 1824 venne costruito un ponte di legno per unire alcune delle rocce per la visita dei turisti che fu poi sostituito dall’attuale Basteibrücke costruito in pietra. Pranzo libero lungo il percorso. Proseguimento per Bamberga. Visita guidata della città, attraversata dal fiume Regnitz, un affluente del Meno e caratterizzata da pittoresche e coloratissime case di pescatori e da monumenti che testimoniano il suo illustre passato. Tra le poche città tedesche ad aver superato praticamente indenne i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, Bamberga può vantare un centro storico dichiarato Patrimonio UNESCO ricco di palazzi barocchi dall’elegante architettura, testimonianza concreta del periodo fiorente che la città conobbe nel XVIII secolo sotto i principi vescovi. Di particolare rilievo sono l’Altes Rathaus, il vecchio municipio situato su un isolotto nel cuore del fiume Regnitz accessibile da ponti pedonali, il Monastero benedettino di St Michael, dal quale si può ammirare un panorama meraviglioso e dove fin dal Medioevo viene prodotta la Rauchbier, la tradizionale birra affumicata di Bamberga. Sormontato da quattro campanili a guglia, una delle principali attrazioni cittadine è il Duomo di Bamberga, una delle sette cattedrali imperiali di Germania. Al termine, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

7 GIORNO: ROTHENBURG – LINDAU
Prima colazione in hotel. Partenza per Rothenburg ob der Tauber, vero gioiello della Romantische Strasse. La cittadina offre lo spettacolo di un vero borgo medievale fuori dal tempo: dalla piazza del mercato, luogo principale della vita cittadina grazie alla presenza nella piazza del Rathaus, si giunge ai giardini del castello, attraverso la principale via dei Signori, tipica strada bavarese con eleganti abitazioni dalle facciate realizzate con stili e colori diversi. Pranzo libero. Proseguimento per Lindau, romantica città adagiata sulla sponda occidentale del lago di Costanza Tempo libero per una passeggiata lungo le pittoresche vie del centro storico vie. Partenza per il rientro con arrivo previsto in serata.

Sei interessato?
Prenota o richiedi maggiori informazioni sui nostri canali!
messenger
email
telefono

Potrebbe interessarti anche...

09 Lug 2021
3 Giorni
02 Apr 2021
4 Giorni
08 Ott 2021
9 Giorni
02 Giu 2021
5 Giorni
01 Mag 2021
2 Giorni
02 Giu 2021
5 Giorni
26 Lug 2021
8 Giorni
24 Apr 2021
2 Giorni
02 Giu 2021
5 Giorni

Condividi questo viaggio!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email