firenze2
2021

Pasqua con il Granduca,

Arezzo, Camaldoli, Sansepolcro, Firenze

03 Apr 2021
3 Giorni
2 Notti

Sospesi nella bellezza, un autentico percorso tra le meraviglie della Toscana, Arezzo città di Piero della Francesca, punteggiata di capolavori, la pace del cuore che si respira a Camaldoli, il fascino discreto di Sansepolcro e la grande bellezza di Firenze condite con un pranzo Pasquale tipicamente toscano, rendono questo viaggio imperdibile.

• 1 GIORNO: AREZZO
Nella prima mattinata ritrovo dei partecipanti e partenza per la Toscana. Tempo libero per il pranzo. Incontro con la guida e visita del centro storico di Arezzo, città ricca di tradizioni, arte e cultura, che diede i natali a numerosi artisti quali Petrarca. Fra le glorie aretine occorre ricordare la pieve romanica di Santa Maria Assunta, l’imponente Duomo gotico, piazza Grande, detta anche piazza Vasari, una tra le più scenografiche piazze italiane ed il teatro della Giostra del Saracino. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

•2 GIORNO: CAMALDOLI – SANSEPOLCRO
Prima colazione in hotel. Partenza per l’eremo di Camaldoli. Visita del complesso fondato mille anni fa da san Romualdo, oggi sede di una comunità di monaci benedettini. Le sue due case, il sacro Eremo e il Monastero, immerse nella pace della foresta, rappresentano due dimensioni fondamentali dell’esperienza monastica, la solitudine e la comunione. Nel 1012, infatti, il monaco benedettino Romualdo eresse in un luogo montano chiamato Campo Amabile, l’attuale Eremo di Camaldoli, le primi cinque celle ed un piccolo oratorio. Il Santuario fu poi organizzato a mo’ di ospizio, su di una già esistente struttura realizzata pochi anni prima dai monaci di Prataglia, che divenne dopo qualche secolo l’austero ed imponente Monastero di Camaldoli che oggi conosciamo. Da vedere, oltre al complesso monastico nel suo insieme, sono i chiostri interni, l’antica farmacia con splendidi armadi in noce intagliati, preziose maioliche e vasi farmaceutici originali. Tempo libero a disposizione per assistere alla celebrazione della Messa Pasquale. Pranzo di Pasqua in ristorante. Nel pomeriggio, proseguimento per Sansepolcro, visita della cittadina, città natale di Piero della Francesca, borgo che ancora conserva il carattere di piccola e affascinante città d’arte, con lo splendido Duomo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

•3 GIORNO: FIRENZE
Prima colazione in hotel. Partenza per Firenze. Incontro con la guida e visita della città ricca di capolavori architettonici come Ponte Vecchio, Palazzo Vecchio, simbolo del potere civile della città, e Piazza della Signoria con la Loggia dei Lanzi, un vero e proprio museo a cielo aperto che accoglie numerosi capolavori scultorei. Proseguimento della visita guidata con la Basilica di Santa Maria Novella, opera di Fra Jacopo Talenti e Leon Battista Alberti al cui interno sono conservati capolavori straordinari tra cui la Trinità di Masaccio ed il Crocifisso di Giotto, il Duomo di Firenze, la celebre Cattedrale dedicata a Santa Maria del Fiore alla cui realizzazione parteciparono i più importanti artisti del secolo tra cui Giotto, che ne costruì il Campanile, e Brunelleschi, autore della Cupola. Pranzo libero. Partenza per il rientro. Arrivo previsto in serata.

Sei interessato?
Prenota o richiedi maggiori informazioni sui nostri canali!
messenger
email
telefono

Potrebbe interessarti anche...

24 Lug 2021
2 Giorni
09 Lug 2021
3 Giorni
24 Apr 2021
2 Giorni
08 Ott 2021
9 Giorni
02 Apr 2021
5 Giorni
03 Lug 2021
2 Giorni
02 Giu 2021
5 Giorni
24 Apr 2021
2 Giorni
02 Apr 2021
4 Giorni

Condividi questo viaggio!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email